https://www.youtube.com/watch?v=WixTOQIO4xY

Il romanzo Messa alla prova è stato presentato finora a Torino a Binaria Book, alla libreria Bardotto e, in trasferta, anche a Varazze.

Quest’ultima è stata un’esperienza molto interessante e particolare: in notturna, all’aperto, con un pubblico eterogeneo e vacanziero radunato, in una serata frizzantina di agosto, su una della più suggestive piazze di Varazze.

La presentazione si è inserita nella rassegna Varazze d’autore in cui sono stati presentati libri tra loro molto differenti, scritti a volte da famosi giornalisti, altre volte da autori conosciuti e già molto amati dal pubblico. Varazze d’autore era patrocinata anche dal Comune di Varazze, oltre che dalla libreria Mondadori bookstore che l’ha organizzata e pubblicizzata.

Che cosa poteva proporre di originale un esordiente nella letteratura come me?

Ho provato semplicemente a dire perché ho deciso di affrontare questa nuova esperienza, piacevole ma molto impegnativa, e anche a tratteggiare il carattere dei principali personaggi. Ho detto principali perché il libro è un affresco composito; lo constaterete direttamente, e piacevolmente, leggendolo.

Secondo me, quale che sarà il vostro giudizio, non penserete comunque, alla fine, di aver perso del tempo…