Era proprio ora di presentarlo, è uscito i primi giorni di maggio  e già dalla copertina tende a farsi notare un po’…

 

Se volete leggere la quarta di copertina vi accontento subito

 

 

 

Ha iniziato al Salone del libro di Torino il suo cammino verso i lettori, ospite per una breve presentazione presso il padiglione Puglia.

 

 

 

 

 

 

Ora Fronte Sud inizierà a muoversi con il suo autore tra le solite difficoltà/ opportunità: trovare luoghi adatti per essere presentato, conosciuto e discusso, trovare canali perché il suo potenziale messaggio possa essere ascoltato, anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, trovare anche padrini e madrine che abbiano il desiderio di accompagnarlo in questi primi passi.

Qualche breve riflessione.  Il titolo Fronte Sud:  due termini che associati  fanno subito pensare, come naturale e giusto, alla guerra in Ucraina, a Odessa, a Mariupol. Ma, dice un personaggio di questo romanzo, «quello che ci tocca è guardare sempre verso il Sud del mondo e della vita, verso le aree più problematiche della storia e della memoria».

L’autore, che concorda con lui, guarda alla storia, quella dei nostri giorni e dei ragazzi in arrivo sulle nostre coste dall’Africa e quella dell’aggressione coloniale fascista, e si appassiona alle vicende del romanzo sperando che siano coinvolgenti anche per i lettori.

La dedica del libro è «A ciascuno di noi, perché abbia sempre testa e cuore per le lotte giuste, sui fronti giusti. Non è facile neanche per i personaggi di un romanzo, ma non è impossibile. Come vincere, nonostante tutto».

Avrò modo di approfondire nel tempo questi primi flashes , partendo , spero, dai quesiti e dalle occasioni che incontrerò nelle presentazioni e nelle curiosità dei lettori.

Mi piacerebbe che il discorso si allargasse dalla storia alla Storia, per riflettere su problematiche rimosse, ma che tornano a bussare alla porta nella quotidianità   sui nostri stessi territori.

Se poi  vi interessasse anche avere una suggestione per immagini , ecco il link di un video creato per incuriosirvi un po’

https://www.youtube.com/watch?v=FtMlk8Uzt8o

Per ora buona lettura … a presto con nuovi spunti e suggerimenti!